mercoledì 7 dicembre 2011

Commento alla seduta del Consiglio Comunale del 22 novembre 2011.

Commento alla seduta del Consiglio Comunale del 22 novembre 2011

Presenti alla seduta cinque persone, compreso chi è direttamente collegabile ai gruppi politici consiliari (tre). Quindi partecipazione dei cittadini: DUE.

Passiamo al commento dell’ordine del giorno.

1.   COMUNICAZIONE DELLE NUOVE DELEGHE CONFERITE DAL SINDACO AGLI ASSESSORI COMUNALI.
Comunicazione e presa d’atto da parte del Consiglio:
ü  all’Assessore Burgassi Daniele sono delegate le funzioni concernenti i Rapporti con le Associazioni;
ü  all’Assessore Coviello Pasquale sono delegate le funzioni concernenti il Cimitero  e l’Ecologia, comprese le attività relative alla nettezza urbana e alla raccolta differenziata

2.    ART. 166 - COMMA 2 - DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267: COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DEI PRELEVAMENTI EFFETTUATI DAL FONDO DI RISERVA.
Il Consiglio prende atto della comunicazione relativa all’utilizzo del fondo di riserva.

3.    ASSESTAMENTO DI BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2011.
L’Assessore al Bilancio, Fabio Ansideri, illustra l’argomento. Inoltre si comunica che un contributo pari a € 5mila è stato erogato al Comune di Brienno per i danni da inondazione.
Il Consiglio prende atto.

4.    APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE. – PERIODO 01.01.2012/31.12.2016.
L’Assessore al Bilancio, Fabio Ansideri, illustra l’argomento.
La convenzione per la gestione del servizio di tesoreria comunale è in scadenza, con questa delibera si dà atto che il servizio per il nuovo periodo sarà aggiudicato, mediante indizione di gara con procedura aperta.

5.    APPROVAZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Il piano rimane sostanzialmente in linea con quanto era stato definito per l’anno precedente.
Il Consiglio approva la proposta presentata di intervento per l’attuazione del Piano Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2011/2012.

6.    APPROVAZIONE “REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIALI”.
Il Consiglio approva il “Regolamento comunale della Commissione per i Servizi Sociali” che sarà composta da un presidente e cinque membri, tre in rappresentanza della maggioranza e due in rappresentanza della minoranza.

7.    INTEGRAZIONE ARTICOLO 56 DEL VIGENTE STATUTO COMUNALE.
dopo aver corretto un errore di citazione (il riferimento da farsi non era all’articolo 56, ma all’articolo 50) si illustra la proposta di variazione dell’articolo 50 del vigente Statuto Comunale con l’aggiunta del comma 4. come di seguito riportato:
“4. In caso di affidamento della gestione di uno o più servizi pubblici locali a Società in cui il capitale sociale del soggetto gestore è partecipato dal Comune di San Fermo della Battaglia, l’Organo di Revisione è tenuto ad esercitare il controllo del rispetto del contratto di servizio; il controllo deve essere esercitato anche in via preventiva e l’Organo di Revisione ha l’obbligo di comunicare al Sindaco e al Consiglio Comunale eventuali inadempienze delle Società. Tale controllo deve essere esercitato con le stesse modalità di cui al punto che precede anche in caso di aggiornamento o modifica dei contratti di servizio o di predisposizione di un nuovo contratto.”.
Approvato.

8.    PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO (P.I.I.) CANEPA S.P.A. E CANEPA SOCIETA’ MARCHIO S.R.L. IN VARIANTE AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO – CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTE E APPROVAZIONE DEFINITIVA.
Questo punto di discussione è difficilmente descrivibile data l’incertezza e la divertente rappresentazione cui si è assistito. Forse sarebbe stato preferibile che la maggioranza avesse chiesto la sospensione, se non il rinvio ad altra seduta, della discussione per chiarirsi meglio le idee e le risposte – molto confuse – che avrebbero dovuto dare agli interroganti.
Durante il dibattito si è fatto riferimento a:
ü  una destinazione d’uso confusa e senza una attenta valutazione dell’impatto viabilistico (esiste uno studio approfondito del flusso di traffico futuro?);
ü  nessun freno alla speculazione edilizia;
ü  nessuna risposta sulla ipotesi di trasformare quella zona da destinazione industriale a commerciale (si risponde: dovrà essere valutata al momento del rilascio degli atti abilitativi alla costruzione).
Grande incertezza e poca chiarezza.

9.    MOZIONE CONSILIARE DEI GRUPPI “SAN FERMO DEMOCRATICA”, “PROSPETTIVA SAN FERMO” E “LEGA NORD” IN DATA 24.09.2011, PROT. COMUNALE N. 4304, AD OGGETTO: “MOZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI “SAN FERMO DEMOCRATICA”, “PROSPETTIVA SAN FERMO” E “LEGA NORD”: PROPOSTA DI MODIFICA DELL’OFFERTA TARIFFARIA PARCHEGGIO OSPEDALE SANT’ANNA.”.
Risponde il Sindaco Falsone.
Riferisce che tutta la Giunta condivide lo spirito di attenzione per l'accesso ai parcheggi della struttura ospedaliera.

Fa presente che l'utenza in possesso di tessera di esenzione, circa il 10%, ha diritto all'acceso gratuito, che le tariffe tutt'ora in vigore sono concorrenziali se non più vantaggiose delle tariffe applicate da altri parcheggi cittadini e che tutte le associazioni di volontariato possono usufruire del parcheggio gratuitamente.

Sono tutt'ora allo studio altre agevolazioni, ma la definizione finale sarà fatta solo quando tutto l'impianto automatizzato sarà installato; solo così si potrà avere un quadro preciso sugli introiti del parcheggio.

Rispetto alla proposta di introdurre la gratuità dei primi 30 minuti per consentire il ritiro dei referti diagnostici e una gamma più varia di abbonamenti neanche un accenno di un'apertura ricordiamo che tutte e tre le minoranze hanno sottolineato fortemente più volte l'importanza di questa prima mezz'ora gratuita - in quanto penalizza l'utenza - facendo presente anche che, chi è in possesso di esenzione, nella quasi totalità dei casi, non ritira direttamente gli esami e che i parenti devono comunque avere la persona titolare a bordo e che spesso questo, per il ritiro dei referti, non avviene.

E' stato inoltre ribadito più volte che questa proposta è una sperimentazione a tempo limitato in modo da poter verificare la bontà della variazione delle tariffe sia per l'utenza sia per il Comune.

La mozione ai voti ha ricevuto 4 voti favorevoli e 8 contrari, quindi bocciata.

Un'altra occasione persa per cercare di rendere più agevole l'accesso ad un servizio di prima necessità, specialmente per chi, direttamente o indirettamente, purtroppo l'ospedale lo deve frequentare spesso.

10. INTERROGAZIONE CONSILIARE DEL GRUPPO “SAN FERMO DEMOCRATICA” IN DATA 05.11.2011, PROT. COMUNALE N. 4888, AD OGGETTO: “INTERROGAZIONE AI SENSI DELL’ART. 34 E SEGUENTI DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI C.C.: RIFIUTI TOSSICI E OSPEDALE SANT’ANNA.”.
Risponde il Sindaco Falsone.
“Ci stiamo pensando, stiamo valutando cosa fare. Essendo in corso approfondimenti da parte della Magistratura non vogliamo interferire”. Poi, in seguito, dichiara che per evitare di generare panico non rilasciano dichiarazioni.
Dopo esserci ripresi dallo sbigottimento e dall'incredulità per aver liquidato con leggerezza e superficialità un'interrogazione riguardante un problema ATTUALE DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA, il Sindaco e la Giunta in carica e passata, ha dimostrato:
ü  di non avere assolutamente la questione sotto controllo
ü  di non avere uno straccio di documento anche risalente al 2010 riguardante la salubrità dell'area o controlli avvenuti sul cantiere
ü  di non avere MAI PENSATO DI APPROFONDIRE E STUDIARE la situazione, anche solo al fine di escludere potenziali situazioni a rischio per il territorio e la popolazione.

San Fermo Democratica NON APPROVA la modalità passiva di approcciare il problema assunta da questa amministrazione e CHIEDE che vengano VELOCEMENTE interpellati tutti gli enti preposti al fine di ottenere RISPOSTE.

11. INTERROGAZIONE CONSILIARE DEL GRUPPO “SAN FERMO DEMOCRATICA” IN DATA 12.11.2011, PROT. COMUNALE N. 4999, AD OGGETTO: “INTERROGAZIONE AI SENSI DELL’ART. 34 E SEGUENTI DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI C.C.: REALIZZAZIONE NUOVA PISTA CICLO-PEDONALE.”.
Risponde l'Assessore Mascetti.
Ribadisce che per quanto riguarda la sorveglianza stanno predisponendo per una videosorveglianza collegata con il Comune, che il collegamento con il parcheggio Bipiano, Cavallasca e la via Varesina è previsto con il secondo lotto ovvero con la realizzazione della nuova strada di collegamento via Mornago – via Ravona e che tale opera, essendo la più semplice da realizzare è stata lasciata in coda ai vari interventi da effettuare, così che la tempistica di realizzazione ha subito dei ritardi e se questo ritardo porterà ad effettuare interventi oltre il periodo indicato dal Rapporto Ambientale (luglio – novembre) non potrà farci niente.

Per quanto riguarda il collegamento con l'Ospedale contestualmente alla realizzazione della nuova pista senza aspettare i lavori del secondo lotto, abbiamo chiesto di poter riverificare la possibilità di interventi a basso costo, ad esempio dei gradini nella porzione di riva adiacente il parcheggio Bipiano, in modo da rendere il percorso utilizzabile fino all'ospedale. L'assessore Mascetti ha risposto che proverà ad accertarsi sul campo se questo sarà fattibile.

Per quanto riguarda il rispetto del periodo di intervento, ne abbiamo ribadito l'importanza  ricordando che è assolutamente necessario per mitigare l'impatto sui siti riproduttivi per la fauna e quindi è vitale per salvaguardare il fragile e già sconvolto ecosistema della zona: beh, qui proviamo a rappresentare il sorriso dell'Assessore avuto come risposta >>

Nessun commento:

Posta un commento