Pubblico presente: 2 persone.
1 – Esame ed
approvazione del rendiconto della gestione anno 2012.
L'assessore
Ansideri relaziona a riguardo. I punti fondamentali che hanno caratterizzato
l'anno 2012 dal punto di vista finanziario sono le maggiori entrate dovute al
contributo frontalieri (+ 222.000 euro), al parcheggio nuovo ospedale (+
890.000 euro nel 2011 745.000 euro) e l'IMU (+ 786.000 euro nel 2011 con l'ICI
534.000 euro) e nel contempo la diminuzione di entrate dovute alla diminuzione
dei trasferimenti da Roma. Tale diminuzione è stata gestita grazie all'avanzo
di amministrazione del 2011 ovvero con 380.000 euro. Per cui le maggiori
entrate sono state “spalmate” sui vari conti economici, e alla domanda di
indicare almeno i conti che ne hanno beneficiato maggiormente, la risposta è
stata “basta leggere il bilancio”. In conclusione, l'anno 2012 è stato gestito
applicando una politica fiscale “prudente”, senza penalizzare i servizi
sociali. Per questo l'avanzo di amministrazione di 477.000 euro sarà utilizzato
con oculatezza sempre con il fine di garantire l'equilibrio di bilancio.
Prende
la parola il Sindaco che dichiara che un avanzo di 477.000 euro è un “tantino
eccessivo”, e che non sanno ancora come impiegarlo.
Prende
la parola Sabrina Butti che chiede, di utilizzare l'avanzo di 477.000 euro non
per opere, ma per alleggerire il carico fiscale delle famiglie più in
difficoltà.
Si
va al voto: 9 favorevoli 4 astenuti.
2
– Approvazione bilancio al 31.12.2012 della Società San Fermo Servizi srl –
articolo 2479 – secondo comma – del Codice Civile.
Viene
sospesa la seduta per dare la parola al dott. Casartelli amministratore della
società. Ricorda che la società amministra la Farmacia Comunale e gli impianti
sportivi. Per quanto riguarda la farmacia nel 2012 ha chiuso con un utile di
13.419 euro, in diminuzione rispetto al 2011 che aveva registrato una chiusura
di 21.867 euro. Tale “guadagno” verrà accantonato nel fondo di riserva
straordinario. Nel corso dell'anno un dipendente si è licenziato e al suo posto
si è provveduto ad una nuova assunzione. Per cercare di aumentare l'utile sta
studiando la possibilità di apertura anche al sabato pomeriggio e la
possibilità di rivedere la gamma di prodotti che la farmacia potrebbe vendere.
Per
quanto riguarda la gestione dell'immobile comunale sportivo costruito con i
soldi del comune interviene Scalisi sostenendo che tale gestione è un abuso del
diritto, Casartelli sostiene che tutto è regolare.
Per
quanto riguarda il personale comunale assunto con un contratto di 28 ore che
svolge attività anche per la SFS, quest'anno nella voce costi per servizi si
riscontra un addebito al comune (voce B79 di 4.000 euro a risarcimento delle
ore prestate dall'amministrativa.
Alla
domanda di Sabrina Butti riguardo la normativa sull'esistenza di queste
società, Casartelli risponde che il termine per lo scioglimento o la
trasformazione in Azienda speciale è stato prorogato al 30/9/2013, e che forse
tale termine verrà ulteriormente spostato.
L'ipotesi
inoltre di costituire un poliambulatorio utilizzato da più medici nei locali
della biblioteca, ipotesi già ventilata due anni fa, è stata per ora
accantonata per dare precedenza ad opere più importanti.
Si
va al voto: 9 favorevoli 4 contrari.
3
– Approvazione “regolamento dei servizi parascolastici di trasporto, prescuola,
mensa e doposcuola “.
Vista
l'assenza dell'assessore si rimanda la discussione al prossimo consiglio.
4
– Servizio di distribuzione del gas naturale ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.
164/2000 e successiva normativa attuativa – approvazione della convenzione ex
articolo 30 TUEL D.Lgs. 267/2000 tra i
comuni ricompresi nell'ambito territoriale Como 2 – Como e Olgiatese.
In
ottemperanza alla normativa citata, si è costituita l'ATEM avente come capofila
Como e i 45 comuni aderenti tra cui San
Fermo della Battaglia. E' una convenzione tecnica avente l'obiettivo di rendere
più efficiente il servizio di distribuzione del gas. Da un punto di vista
pratico San Fermo della Battaglia entrerà a far parte di questo consorzio tra
12 anni, ovvero allo scadere del contratto dell'appalto unificato con Como che
a breve sarà aggiudicato. Le zone in cui mancano ancora gli allacciamenti alla
condotta principale del gas, sono: da via Trinità fino al PIP, dalla Canepa
fino a via Trinità, Vergosa e Ronchetto.
Massimo
Butti chiede un impegno da parte dell'Amministrazione al fine di sorvegliare
sull'effettiva realizzazione delle allacciature mancanti da parte dell'impresa
che si aggiudicherà a breve la gara d'appalto. Venegoni si fa garante di tale
impegno.
Si
va al voto: 13 favorevoli.
==================================================
Per quanto riguarda l'argomento di cui al punto 4, un articolo pubblicato sul Corriere di Como in data 4 maggio 2013:
Nessun commento:
Posta un commento