lunedì 21 gennaio 2013

Il gruppo di studio lavoro "Somaini".




delibera 105
Con la delibera di Giunta n. 105 del 8/11/2012 si è costituito il Gruppo di Studio per il restauro e riuso dell'ex Istituto Somaini.

Sabato 12 gennaio dalle ore 10,45 alle 12,00 il Gruppo preposto ha effettuato il sopralluogo presso l'Istituto Somaini per verificare lo stato sia dell'edificio sia dell'adiacente parco.

Al gruppo di lavoro si è aggiunto IL CELESTE DI SAN FERMO che questa volta ha però tenuto un basso profilo ed ha esclusivamente fatto il padrone di casa anche se non ha potuto fare a meno di ricordarci che lì ha fatto le scuole elementari dalla 3^ alla 5^.

Dopo il sopralluogo, in modo del tutto informale solo noi componenti della Commissione ci siamo scambiati alcune opinioni ed impressioni:
  •  il compendio è veramente grande
  •  lo stato di abbandono è veramente notevole ma, nel complesso, ad eccezione del vecchio corpo di fabbrica verso la via Somaini che è effettivamente fatiscente e pericolante, la restante parte è sembrata a tutti, dal punto di vista strutturale, in buone condizioni di conservazione e pertanto sembrerebbe non giustificarsi l'importo di € 500.000,00 per la messa in sicurezza;
  • lo stato del giardino/parco circostante è anch'esso in stato di abbandono ed in tal senso è sembrato opportuno suggerire all'Amministrazione di organizzare una "Giornata del verde pulito" proprio lì in modo da incominciare ad eliminare il grosso delle piante ed arbusti infestanti e rendere accessibili, per quanto possibile, i percorsi/spazi esterni (potremmo farne una nostra iniziativa in Consiglio);
  • è stato ritenuto che qualsiasi proposta emerga dalla Commissione non potrà essere certo il solo Comune di San Fermo della Battaglia a gestire la struttura e quindi sembrerebbe più opportuno costituire un organismo sovra comunale / territoriale che coinvolga più Enti certamente pubblici (esempio: Comuni circostanti, Università, ecc.) ed eventualmente anche di natura privata, ma con scopi di interesse generale (Fondazioni, ecc.) struttura la cui regia dovrà essere ovviamente condotta e regolata dal Comune di San Fermo della Battaglia.
Abbiamo programmato una riunione della Commissione per il giorno 21/1/2013 alle ore 21,00 per incominciare a scambiarci le prime opinioni e concretizzare le prime scelte ed i primi indirizzi alla luce del sopralluogo; per tale occasione il coordinatore del gruppo  dovrebbe preventivamente inviarci le piantine dell'edificio (aveva una sola copia cartacea in occasione del sopralluogo) e farci avere almeno la relazione del fantomatico progetto di consolidamento di € 500.000,00 in modo da capire meglio.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento